moksha che si traduce in liberazione, è l'obiettivo quarto e ultimo della vita nella sequenza Purushartha. Che cos'è e perché è così importante un concetto?
Induismo avanza l'idea che il ciclo di nascita-morte-rinascita continua ancora in corso, rendendo l'anima si accumulano e, al tempo stesso subiscono i frutti di tale karma accumulati in precedenza. E 'sia il paradiso e l'inferno che si accende il modo in cui dare i frutti buoni e cattivi. Essi non sono permanenti. Sono solo luoghi transitori e il viaggio dell'anima continua oltre.
Insieme con il karma ci sono due colpevoli - ego e l'illusione - che rendono l'anima fare più fatti e si accumulano karma sempre di più. Mettere insieme queste impurità vengono definiti come pascià o schiavitù, come si legano l'anima in questo circolo vizioso senza fine.
La liberazione è quando l'anima non è più legato a queste impurità ed esce dal ciclo e il risultato è Beatitudine Eterna. Suprema o Parabrahman è l'Uno che rimane al di là di questi cicli e che Supremo viene richiamato l'anima a uscire dal ciclo e rimanere in Bliss, senza che si reincarna. Questo è lo stato finale tutte le anime legati bisogno di arrivare a!
Mentre il concetto di liberazione e l'anima liberata dalla schiavitù e stare nella beatitudine eterna è il concetto di base Induismo condiviso da tutte le filosofie di esso, le filosofie descrivere i dettagli più fini in modo diverso, come il rapporto tra l'anima e Dio allo stato di liberazione, ecc . Coloro che sono interessati nell'analisi della filosofia e godersi la saggezza che portano al ricercatore può passare in dettaglio le filosofie come advaita, Siddhantha, dvaita ecc.
Senza entrare agli inferni, cieli e dei mondi,
Oh Dio, che ha benedetto il devoto per arrivare alla Suprema dello Stato!
- ThiruvAsakam.